Corso di fotografia online gratis

corso di formazione fotografia gratiscorso di formazione fotografia gratis

Il MoMA, uno dei musei più famosi di arte moderna e contemporanea del mondo situato a Manhattan a New York sulla 53rd Street, dove sono esposte opere d’arte tra le più famose, di altissimo valore culturale: basti citare Cezanne, Dalì, Picasso, Monet, Degas, Chagall etc. etc.

Sono esposte anche tantissime opere fotografiche da cui prendere spunto che hanno fatto la storia, proprio sulla fotografia il MoMA ha aperto le iscrizioni per un corso di fotografia online gratuito.

Se la fotografia è la vostra passione, non potete quindi fare a meno di iscrivervi gratuitamente al corso intitolato ‘Seeing Through Photographs’ organizzato appunto dal Museum of Modern Art di New York. Attraverso il corso avrete la possibilità di imparare a leggere le fotografie a seconda dell’approccio e dell’idea utilizzata al momento dello scatto dell’autore.

Affronterete quindi un percorso conoscitivo che vi farà luce sulla maggior parte delle fotografie più famose al mondo, per capirne innanzitutto ciò che dietro allo scatto si nasconde e conoscerne la storia. Le lezioni saranno tenute dalla docente del dipartimento di fotografia del museo, Sarah Meister.

Il corso si svilupperà principalmente in sei settimane. In ogni lezione verrà affrontato una particolare sfaccettatura del mondo della fotografia a partire dalla storia sino ad arrivare alle tecniche utilizzate per lo scatto stesso. Ecco il programma completo degli argomenti che tratteranno:

– 1° SETTIMANA: Seeing Throgh Photographs, introduzione;

– 2° SETTIMANA: Un soggetto, diverse prospettive;

– 3° SETTIMANA: fotografia documentaria;

– 4° SETTIMANA: fotografare le persone;

– 5° SETTIMANA: costruire racconti e storie accattivanti;

– 6° SETTIMANA: oceano di immagini, fotografia e cultura contemporanea.

Il corso di formazione ovviamente è in lingua inglese ma sarà senz’altro comprensibile anche a chi mastica soltanto un po’ di inglese. Un minimo di conoscenza è comunque consigliata.

Sarà possibile ricevere anche una certificazione relativa al corso che svolgerete, in questo caso sarà necessario però inviare un pagamento di 43€, successivamente quindi riceverete un attestato di frequenza, indubbiamente interessante.

Chi può affrontare il corso ?

Il corso di fotografia del MoMA è destinato a tutti gli appassionati di fotografia, sia principianti che esperti. Chi si sta addentrando ora nel vasto mondo della fotografia sicuramente ne trarrà vantaggio, ma anche chi fa della fotografia un lavoro troverà spunti interessanti per un approfondimento.

Saranno disponibili tutti i materiali online come video delle lezioni. Inizieranno il 13 Giugno 2016 e termineranno il 31 Luglio 2016.

Partecipare è semplicissimo, basta registrarsi in https://www.coursera.org/learn/photography con un indirizzo mail oppure attraverso un account Facebook e consultare quindi le lezioni telematiche. Nella stessa pagina troverete anche tutte le informazioni sul corso.

About the Author

Gianluca Bruno

Scrittore ed Esperto in materie di diritto del lavoro e previdenza sociale