Dimissioni per giusta causa, mobbing e danno alla professionalità

Mobbing

Mobbing e nuova occupazione: non c’è risarcimento danno alla professionalità

Il mobbing è uno dei comportamenti più dannosi che un datore di lavoro (o chi ne fa le veci) può mettere in atto contro un suo dipendente; è pertanto corretto che il lavoratore abbia diritto a essere risarcito dei danni subiti che, tuttavia, devono essere identificati e quantificati caso per caso.

Il danno alla professionalità può essere oggetto di risarcimento danno: molto spesso i lavoratori, vittime di mobbing, avanzano la domanda, ma la sua liquidazione non deve essere automatica, ma deve dipendere dalla singola fattispecie.

Questo è l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con la recente sentenza 16690 dell’11 agosto 2015: nel caso di specie, una lavoratrice aveva subito un comportamento vessatorio da parte del datore di lavoro e aveva rassegnato le dimissioni per giusta causa.

Il giudice adito aveva qualificato la condotta del datore di lavoro come mobbizzante e aveva, quindi, condannato il datore di lavoro per mobbing.

Per la lavoratrice, però, non bastava: voleva infatti essere risarcita per il danno alla professionalità che la condotta del datore di lavoro le aveva arrecato, visto che in un primo momento aveva dovuto svolgere un lavoro con qualifica e trattamento economico inferiore e, solo in seguito, aveva trovato una nuova occupazione, corrispondente per inquadramento e stipendio a quella svolta dal datore di lavoro reo di mobbing.

La Cassazione ha rigettato la domanda risarcitoria ritenendo che, infine, la lavoratrice aveva trovato un lavoro equivalente a quello perduto e, quindi, non ricorrevano i presupposti per il risarcimento al danno alla professionalità lamentato: per ottenere il risarcimento del danno, ha specificato la Suprema Corte, occorre dimostrare l’esistenza di un pregiudizio e non basta, invece, la mera inadempienza del datore a costituire titolo per il risarcimento.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    avvocato mobbing, studio legaleavvocato lavoro Imperia Sanremostudio legale

    About the Author

    licenziamento, lavoro & mobbing
    Avvocato lavoro e immigrazione , web writer

    Be the first to comment on "Dimissioni per giusta causa, mobbing e danno alla professionalità"

    Leave a comment