Contratto con agenzia interinale pro e contro

lavoro

Contratto di lavoro interinale, pro e contro

Il contratto di lavoro interinale è una delle forme contrattuali più diffusa in assoluto ,soprattutto negli ultimi anni, in un mercato del lavoro sempre più liquido e in movimento.

Tuttavia, spesso c’è abbastanza confusione attorno a questa forma di contratto, soprattutto per quanto concerne i suoi vantaggi e i suoi svantaggi per i lavoratori.

Per lavoro interinale, si fa riferimento a una forma di lavoro occasionale (ma in alcuni casi, anche a tempo indeterminato) che coinvolge più attori: l’agenzia del lavoro, che un tempo si chiamava appunto agenzia interinale, i lavoratori in cerca di occupazione e infine un’azienda che ha bisogno delle specifiche competenze di un certo lavoratore.

In sostanza, si tratta di un rapporto di lavoro nel quale l’agenzia assume il lavoratore, mettendo le competenze dello stesso a disposizione dell’impresa per un determinato periodo di tempo.

Per le aziende, il senso di ricercare un lavoratore da un’agenzia è quello di poter assumere il lavoratore stesso in periodi in cui vi è una grande mole di lavoro (si pensi, ad esempio, al caso di negozi che durante le festività o i saldi ricercano un maggior numero di personale). L’azienda delega la ricerca dei lavoratori con le caratteristiche necessarie all’agenzia, senza occuparsi direttamente dell’assunzione dei lavoratori.

Il contratto di lavoro interinale è una forma di lavoro che può portare anche dei vantaggi per il lavoratore. Il contratto di lavoro interinale può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato, e spesso permette al lavoratore di mettersi in mostra rispetto ad un’azienda, mettendo in luce le proprie competenze e puntando così all’assunzione diretta.

Il contratto interinale: quali sono vantaggi e svantaggi per il lavoratore

Come abbiamo detto, per l’azienda il contratto di lavoro interinale comporta diversi vantaggi, diminuendo gli oneri economici ma anche quelli legati alla presenza di una struttura che si occupa della selezione e della scelta dei lavoratori, nonché della loro assunzione.

Sicuramente per il lavoratore un contratto interinale potrebbe non dare abbastanza garanzia e sicurezza, in quanto i contratti stipulati tramite agenzia spesso non permettono di poter ottenere finanziamenti, mutui, e non garantiscono una continuità e di conseguenza una certa sicurezza lavorativa.

Essendo un rapporto privo delle particolari e tipiche garanzie del rapporto di lavoro subordinato, questa tipologia di contratto non fornisce al lavoratore la solidità che egli spesso ricerca del rapporto di lavoro.

Di conseguenza, il contratto interinale può essere utile per chi si affaccia sul mercato del lavoro per la prima volta, oppure per chi è la ricerca di un’occupazione in breve termine: per chi invece ricerca un contratto stabile, in grado di fornire la sicurezza e la garanzia di un rapporto di lavoro indeterminato, è meglio rivolgersi ad altre tipologie di contratto.

About the Author

licenziamento, lavoro & mobbing
Avvocato lavoro e immigrazione , web writer

1 Comment on "Contratto con agenzia interinale pro e contro"

  1. Il lavoro interinale rappresenta una forma di rapporto di lavoro di durata temporanea che consente alle aziende di stipulare un contratto di fornitura di manodopera con agenzie specializzate (agenzie per il lavoro), in grado di procurare in tempo reale, e solo per il periodo necessario, le professionalita richieste. Esso viene svolto da un dipendente dell impresa fornitrice nell interesse di un altro soggetto, imprenditore o non imprenditore, comprese le Pubbliche Amministrazioni, che ne utilizza la prestazione per soddisfare esigenze di carattere temporaneo rientranti tra quelle predeterminate dalla legge od individuate dai contratti collettivi.

Leave a comment