Lavoratrice licenziata in gravidanza, riassunta dopo il giudizio del tribunale

dimissioni madridimissioni

Ilaria, licenziata durante la gravidanza, ha vinto un appello ed è tornata a lavorare: “Tua figlia Alice saprà che le donne non si tratteranno così”

Licenziata durante la sua gravidanza e riassunta da un giudice. Ilaria Stranieri lavora da molti anni nella Cooperativa Panacea, che si dedica a fornire assistenza domiciliare completa a persone non autosufficienti.

Nel gennaio 2020, quando era in discussione un contratto transitorio per garantire la continuità dei servizi forniti alla cooperativa con la continuazione delle attività lavorative per i dipendenti della impresa collettiva, la signora ha ricevuto una lettera di licenziamento anche se era una futura mamma.

Una donna incinta fa valere i suoi diritti davanti al Tribunale di Taranto

Questo è il commento di Tiziana Roncisvalle, segretaria della FP CGIL di Taranto, seguente la sentenza che pochi giorni fa il Tribunale di Taranto, sezione lavoro, ha pubblicato, a prosieguo di un ricorso patrocinato dall’avvocato Luca Bosco in appoggio di una giovane donna rimasta estromessa da un cambiamento d’appalto al terzo mese di gravidanza.

“Sono molto soddisfatta della riassunzione ma, allo stesso tempo, anche molto triste poiché dobbiamo andare ancora davanti a un tribunale per far sì che i diritti delle lavoratrici e delle donne in certi luoghi di lavoro siano confermati, anche se in gravidanza, che tristezza.”

Tiziana Roncisvalle segretaria Roncisvalle della FP CGIL di Taranto

Il giudice Lorenzo de Napoli; “E’ stato costretto a richiamare a suo giudizio non solo le norme sociali e regolamentari previste per il dipartimento, ma anche i principi fondamentali del diritto del lavoro che vieta il licenziamento delle gestanti”.

Tiziana Roncisvalle ha proseguito dicendo che, Ilaria ritornerà alla attività dopo aver ricevuto una ingiustizia nel momento probabilmente più delicato della vita di una donna.

La segretaria Roncisvalle della FP CGIL di Taranto aggiunge anche che “L’avventura di questa giovane lavoratrice, ancora oggi ci fa capire che vi è tanta strada ci sia tuttora da svolgere per assicurare il sacrosanto diritto di lavoro a tutte le donne, in modo particolare si dovrà ancora combattere quado ci si troverà davanti ad dei contratti precari”.

Ilaria ripresa al lavoro

Ilaria tornerà nel svolgere il suo lavoro per accudire ad i suoi assistiti come ha sempre fatto. Questa possiamo dire che è una grande soddisfazioni per tante donne, anche come diceva la segretaria Tiziana Roncisvalle è assurdo che ancora nell’anno 2021 le donne per conservare il loro posto di lavoro devono lottare con le unghie e con i denti.

Possiamo solo sperare che, la piccola Alice, nata nel giugno del 2020, e tante piccole bimbe le quali, oggi stanno crescendo per divenire delle grandi donne un domani, non debbano più subire queste ingiustizie..quando un giorno avranno anche loro un impiego.

Da donna vorrei, fare i miei complimenti alla segretaria Tiziana Roncisvalle della FP CGIL di Taranto che, grazie alla sua tenacia ed alla sua forza d’essere una grande donna è stata capace di dare un futuro tranquillo alla mamma di Alice. Sperando che casi di questo genere nel nostro Paese non accadano mai più, mi congedo da voi.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    avvocato lavoro, studio legale

    About the Author

    licenziamento, lavoro & mobbing
    Avvocato lavoro e immigrazione , web writer